Ultima modifica: 14 Marzo 2017

♯EventiScuolaViaOlimpia

I.C. San Francesco di Paola – 17.3.2017

L’ IC San Francesco di Paola, in collaborazione con l’associazione “Genitori si diventa – sezione Messina” presenta due giornate di informazione – aggiornamento dal titolo: “QUALCHE VOLTA SI PUO’. SUPERARE LE BARRIERE E AFFRONTARE LE EMOZIONI CON L’AIUTO DEI LIBRI”.

L’incontro, aperto al pubblico, avrà luogo in data 17 marzo c.m., a partire dalle ore 16:00 nei locali dell’Aula Magna- plesso centrale dell’IC San Francesco di Paola.

Saranno presenti le autrici del libro dal titolo “QUALCHE VOLTA SI PUO’. SUPERARE LE BARRIERE E AFFRONTARE LE EMOZIONI CON L’AIUTO DEI LIBRI”: Monica Nobile, pedagogista Barchetta Blu Venezia, e Marina Zulian, presidente e coordinatrice Barchetta Blu Venezia.

Faranno da mediatori le pedagogiste: Francesca Liotta, docente dell’IC, e la pedagogista Chiara Borgia dello studio “Radici” di Messina.

Percorsi educativi tra scuola, famiglie e società civile” costituiranno il focus del seminario attraverso un dialogo aperto con le due autrici che affronteranno il delicato tema della genitorialità, ma non solo. Attraverso lo scambio di esperienze, emozioni tra le due autrici, una mamma biologica e l’altra mamma adottiva, verrà fornito uno strumento prezioso a tutti coloro che ogni giorno entrano in relazione con il mondo variegato del bambino e del ragazzo, adottivo e non. Un mondo ricco di esperienze, di emozioni, di linguaggi diversi che s’incontrano in uno scambio reciproco, trovando una chiave comune. Partendo proprio dalle testimonianze reali dal mondo dell’adozione, raccolte da Monica Nobile in diversi anni di ascolto e lavoro con genitori e bambini adottivi nel mondo della scuola, i vari capitoli del libro, presentato in occasione dell’incontro, forniscono spunti di riflessione su vari temi: la scuola, l’adolescenza, le emozioni, l’accoglienza, l’identità.

L’IC San Francesco di Paola, sempre più attento ai bisogni dell’utenza, è diversi anni che, nell’ambito di un protocollo d’intesa con il comune di Messina, “Adotta buone prassi a scuola”, in termini di accoglienza, di pianificazione e gestione di percorsi di didattica inclusiva rivolti a bambini e ragazzi adottati. Ecco perché ha accolto l’opportunità di questi due incontri di informazione/aggiornamento, uno rivolto a genitori e a insegnanti e l’altro dal titolo “Insegnare con emozione”, riservato ai docenti dell’IC.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.icsanfrancescodipaola-me.gov.it

scarica la locandina dell’evento

 




Link vai su